Gioco d'Azzardo

Osservatorio permanente sul Gioco d’Azzardo patologico
(Caritas Diocesana di Cerreto Sannita)

Presentazione

Come nasce
Conosciuto per il suo impegno nel mondo delle dipendenze patologiche, l’attuale vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita, Telese, Sant’Agata de’ Goti (BN), Sua Ecc. Mons. Domenico Battaglia ha riscontrato fin da subito, nel suo ministero episcopale, la gravità dall’Azzardo nel territorio sannita, primo statisticamente tra le province campane per consumo di Gioco patologico.
Propose, in un incontro prenatalizio con i Sindaci dei Comuni afferenti alla Diocesi, la stipula di un PROTOCOLLO D’INTESA tra la Chiesa locale, le Amministrazioni comunali e l’Asl Benevento.
Il 15 febbraio 2018 presso l’Auditorium “Ilario Roatta” in Sant’Agata de’ Goti (BN) il PROTOCOLLO è stato firmato alla presenza delle massime cariche istituzionali. (vedi copia in allegato).

I dati dell’azzardo nei comuni della Diocesi (al dicembre 2017)
Secondo i dati proposti da L’Espresso, in alcuni comuni della diocesi si gioca più che nelle grandi città e l’incidenza sui redditi, sempre più in diminuzione, raggiunge pericolose vette. Ad esempio, a San Salvatore Telesino si giocano pro-capite 1.041 Euro, a Puglianello 960 Euro, a Solopaca 738 Euro, ad Arpaia 2.060 Euro, a Forchia 1.154 Euro. Dati che, se confrontati con grandi città come Milano (1.050 Euro), Roma (965 Euro), Napoli (545 Euro) e Firenze (825 Euro), mostrano tutta la loro drammaticità. Tutto ciò, inoltre, va ad incidere sui redditi delle famiglie, che sono sempre più bassi, famiglie che molto spesso bussano ai Centri d’ascolto della Caritas. Nel 2017 le richieste di intervento sono notevolmente aumentate e hanno riguardato 310 nuclei familiari.

Descrizione progetto
Il Protocollo d’intesa, della durata triennale, propone come primo obiettivo l’istituzione di un Osservatorio permanente per il contrasto al Gioco d’azzardo patologico presso la Caritas diocesana.
L’Osservatorio si è costituito con l’apporto dei membri della Caritas diocesana, di tutti i Sindaci o loro referenti, del Personale dell’Asl – in particolare dai tre Ser.D. territoriali e dall’U.O.S.M. del Distretto -, della Comunità Emmanuel e di Soci di altre Associazioni di volontariato.

L’Osservatorio ha lavorato sul fronte politico avviando, in stretto contatto con Avvocati Amministrativisti, l’elaborazione del Regolamento approvabile nei Comuni per la riduzione dell’offerta; e sul fronte sociale con l’opera di sensibilizzazione e di informazione/formazione capillare sia degli operatori dell’area sociale che ecclesiale, e con il contributo dei Dirigenti scolastici e delle Forze dell’Ordine.

Ha elaborato un Documento (vedi in allegato) in cui sono delineate la tipologia di accesso all’azzardo e i dati della realtà territoriale, oltre alle iniziative messe in campo dall’Osservatorio per la prima annualità.
Nell’incontro di Natale 2018, il Vescovo ha chiesto ai Sindaci di regolamentare i Comuni nel più breve tempo possibile, e nel febbraio 2019 (ad un anno dalla stipula) su 27 Comuni circa 24 risultano regolamentati (vedi allegati).
La Caritas ha finanziato, per rispondere all’urgenza di orientamento, il Progetto “Accogliere e condividere” alla Comunità Emmanuel al fine di avviare una consulenza psico-pedagogica e legale in più luoghi della Diocesi.

Descrizione progetto
1. Regolamentazione degli ultimi 3 Comuni.
2. Sostegno alle Amministrazioni di Comuni non afferenti alla Diocesi per la Regolamentazione.
3. Assemblee cittadine (in allegato locandine) con la presenza del Vescovo, del Sindaco e di membri dell’Osservatorio per il dialogo e la sensibilizzazione.
4. Diffusione di materiale divulgativo sul Gioco d’azzardo (vedi allegati).
5. Informazione/Formazione agli operatori sociali (assistenti sociali, personale sanitario, ecc.) e ecclesiali (operatori pastorali, sacerdoti e parroci, religiosi, catechisti, membri degli Uffici di curia).
6. Informazione/formazione negli Istituti superiori di secondo grado (vedi allegati).
7. Incontri informativi/formativi presso i Comuni pilota (Arpaia – Casalduni).
8. Convegni e conferenze per dialogare sull’azzardo (vedi locandina 06/04/2019).
9. Sportelli d’ascolto (3) per consulenza legale e psico – pedagogica (vedi locandina).
10. Promozione di gruppi di auto – aiuto per i Giocatori patologici e le famiglie.
11. Collaborazione con LIBERA contro le Mafie.
12. Collaborazione con le Forze dell’Ordine atti a far rispettare i Regolamenti comunali.
13. Database degli Esercenti etici e/o Slot free del territorio diocesano (in programma).
14. Elaborazione del Logo “SLOT FREE” della Diocesi (in programma).
15. Marcia contro l’azzardo (in programma).

Video

(Visualizzare a partire dal 13° minuto)